Stampa

Weekend Antimafia a Palermo

2 pernottamenti in B&B pizzo-free in centro storico + tour antimafia + degustazione di street food x 2 persone

Benvenuti a Palermo! Due giorni di turismo etico per scoprire la capitale siciliana in modo responsabile, con un tour guidato sulla storia antimafia della città, ma anche tanti consigli per continuare l’esplorazione nel tempo libero.

  • 3 giorni
    2 notti
  • minimo 2
  • 13 -17anni

Sarete accolti calorosamente in un b&b del circuito di Addiopizzo, da parte di persone che hanno scelto di vivere e lavorare in modo etico, senza compromessi. Strutture perfette anche per muoversi a piedi nel centro storico più grande d’Europa, ed esplorarlo al proprio ritmo, seguendo i nostri consigli.

Due giorni di turismo responsabile a Palermo, città di contrasti, di colori, di rumori e di profumi. Una città che affascina, stupisce, a volte sciocca il visitatore, ma sicuramente non si fa dimenticare.

Parteciperete al tour Palermo NO Mafia, diventato ormai un vero must per chi vuole andare oltre la superficie delle cose. Trascorrerete tre ore insieme a un mediatore culturale del nostro staff, una persona impegnata nel movimento antimafia. Ascolterete il racconto di una città che è stata per troppo tempo “capitale della mafia” ma che da anni ha avviato un percorso di rinascita.

A conclusione, presso l’Antica Focacceria San Francesco, avrete un assaggio di streetfood, il famoso cibo da strada di cui Palermo è una delle indiscusse capitali. Anche questa tappa culinaria sarà occasione di sperimentare il consumo critico: i proprietari della Focacceria, infatti, hanno denunciato il pizzo nel 2005, rompendo il muro di silenzio e di paura con cui la città conviveva da anni.

HIGHLIGHTS

  • Prova il famoso pani ca’ meusa, preparato come tradizione vuole dalla quinta generazione di focacceri, dal 1834
  • Assicurati di finanziare l’economia etica: ritira la tua copia della mappa pizzo-free, con tutti i negozi del circuito per il tuo shopping
  • Dedicati a visite autonome: hai molto tempo libero per seguire i consigli di viaggio
  • Conosci la vera storia della mafia nel tour Palermo NO Mafia

programma

Il programma è suscettibile di variazioni in considerazione di giorni e orari di chiusura di musei e ristoranti, nonché della disponibilità dei testimoni.

Autorizzazione n° 54/S9-TUR del 04/05/2016