Stampa

Sapori e Saperi Sicani

Incontri, degustazioni e archeologia a Sant'Angelo Muxaro, nel cuore del territorio agrigentino. Dal mito alle produzioni tipiche, una giornata per assaporare la bellezza delle relazioni.

Perché fare quest'esperienza

  • Affidati alle guide di Val di Kam per un'esperienza indimenticabile
  • Avventurati in un trekking sulle tracce del mito e della storia
  • Assaggia le migliori produzioni tipiche preparate dalle famiglie locali
  • Fotografa la valle del fiume Platani da una delle rocche più belle e panoramiche
  • Vivi una giornata al ritmo lento di Sant'Angelo Muxaro

Alla scoperta dell'entroterra siculo

Un'esperienza unica che ci porta a contatto con la Sicilia autentica, nel cuore dei Monti Sikani.

A circa trenta chilometri da Agrigento, nell’entroterra, su di un colle solitario, si incontra Sant'Angelo Muxaro, un piccolo borgo dalla storia millenaria.

Per raggiungerlo ci si imbatte in scorci panoramici su ampie vallate, colli, pizzi e monti. Ad aspettarvi, in paese, la tipica lentezza sicula, assieme alla cordialità degli abitanti, sempre pronti a uno sguardo e a un sorriso come a ringraziare per la visita.

Tradizione e buon cibo

Come si fa il formaggio? Come si impasta una focaccia? Durante il tour avrete modo di vedere con i vostri occhi le produzioni tipiche di Sant'Angelo Muxaro.

Ma non finisce qui: il gusto diventa protagonista, con assaggi di formaggi locali e prodotti da forno preparati con amore dagli abitanti del luogo, proprio come si faceva tanti anni fa.

La vera attrazione è l'incontro

Le guide di Val di Kam ti aprono le porte di un piccolo borgo siciliano: conoscerne la storia millenaria, scoprirne il patrimonio archeologico importante, vedere la natura incontaminata e avvolgente fanno solo da sfondo alla vera attrazione del posto, i rapporti umani e il grande cuore della gente.

Il pranzo in cortile

Light lunch o pranzo completo, l'importante è che sia occasione di convivialità: la sosta pranzo infatti è organizzata dalle famiglie locali in un cortile del borgo, all'insegna della socialità!

Un luogo speciale, per veri viaggiatori

Sant’Angelo Muxaro è un posto per "pochi": qui non si viene per un’escursione, ma si sceglie di vivere un’esperienza indimenticabile, di ascoltare il racconto delle persone del posto.

Non incontrerete turisti o frequentatori delle località turistiche più rinomate: solo viaggiatori in cerca di emozioni.