Colori di Sicilia - Palermo e Trapani - 4 giorni/3 notti
Palermo e Trapani, fra le aree più affascinanti della Sicilia, sono zone ad alto valore per la produzione agricola di prodotti tipici: vigneti ed oliveti dominano i paesaggi dell’entroterra, mentre sulla costa di Trapani si estrae il sale dai bacini con le stesse tecniche in uso da secoli. Conservano ancora il sapore di antico ed una natura selvaggia, dominata dal contrasto fra il bianco abbagliante delle Saline, il giallo brunito dei campi e il verde acceso delle vigne fiorite. È nel cuore delle due province che oggi la mafia può dirsi purtroppo ancora forte, ma è proprio da qui che nascono esperienze significative che erodono il consenso di cui Cosa nostra tuttora gode.
- 4 giorni
3 notti - minimo 20
- 11 -18 anni
Perché fare quest'esperienza
- Scopri le azioni del Comitato Addiopizzo a Palermo e comprendi come la lotta alla mafia dipenda anche dal tuo impegno
- Ammira alcune perle della Sicilia occidentale
- Scopri l’affascinante dedalo di vie della Casbah di Mazara del Vallo
- Impara l’antica tecnica di estrazione del sale marino, tuttora in uso
- Soffermati a Cinisi e visita la casa in cui è vissuto Peppino Impastato
- Ogni giorno un menù diverso: degusta le specialità della cucina siciliana
- Puoi contare su un accompagnatore di Addiopizzo Travel che ti affiancherà per tutta la durata del viaggio
programma
ARRIVO - SEDE ADDIOPIZZO - QUARTIERE DELLA KALSA – SEGESTA
Vi accogliamo in aeroporto/stazione di Palermo per la presentazione del tour.
Dedichiamo la nostra prima mattina insieme all’ascolto della testimonianza di un volontario del Comitato Addiopizzo presso la sede dell’associazione, bene confiscato alla mafia. Proseguiamo la nostra passeggiata nel quartiere arabo della Kalsa, dove sono cresciuti i giudici Falcone e Borsellino, e ci soffermiamo in piazza Magione, dove oggi è in corso un’opera di riqualificazione frutto dell’investimento collettivo di Addiopizzo.
Pranzo libero non incluso.
Nel pomeriggio partiamo in direzione Segesta, per scoprire l’area archeologica con l’aiuto di una guida (bus interno facoltativo e a pagamento).
Ci trasferiamo in struttura ricettiva (nella provincia trapanese) per fare check-in, cena e pernottamento.
MOZIA - SALINE - ERICE
Prima colazione. Dedichiamo la mattina all’escursione sull’isola di Mozia, antica colonia fenicia che si trova di fronte alla costa occidentale della Sicilia. Il percorso prevede il trasferimento con un imbarcadero da Marsala a Mozia e la visita autonoma del Museo archeologico Giuseppe Whitaker.
Rientriamo a Marsala per il pranzo libero non incluso e nel pomeriggio visitiamo le Saline, riserva naturale orientata gestita dal WWF. Oltre alla suggestiva bellezza il luogo rimanda ad una tradizione antica: ancora oggi, infatti, qui si estrae il sale marino.
A seguire, se possibile, arriviamo fino ad Erice per una passeggiata autogestita nello splendido borgo medievale.
Torniamo in struttura ricettiva, ceniamo e pernottiamo.
SELINUNTE - MAZARA DEL VALLO
Dopo la colazione partiamo alla volta di Selinunte per visitare, grazie ad una guida, l’area archeologica (bus interno facoltativo e a pagamento).
Pranzo libero non incluso.
Nel pomeriggio ci dirigiamo a Mazara del Vallo, che dista appena 200 km dalle coste tunisine del Nord-Africa, a cui culturalmente è legata. Passeggiata nella Casbah, il centro storico, un tempo racchiuso dentro le mura normanne, oggi affascinante dedalo di strette viuzze: qui si riscontrano i tratti tipici dell’impianto urbanistico islamico tipico delle medine.
Se possibile, durante la giornata, ascolteremo anche la testimonianza di Nicola Clemenza, insegnante e imprenditore agricolo, fondatore dell’associazione antiracket Libero Futuro di Castelvetrano, o in alternativa di un rappresentante dell’associazione.
Rientriamo in struttura ricettiva, cena e pernottamento.
PALERMO NO MAFIA - CINISI - PARTENZA
Prima colazione e check-out. Ci spostiamo a Palermo, in centro storico, per il walking tour Palermo No Mafia, alla scoperta dei luoghi-simbolo dell’antimafia civile e della ribellione antiracket, offrendo l’occasione di approfondire i temi dell’impegno e dell’educazione alla legalità (tra le tappe: piazza Verdi; mercato del Capo; piazza della Memoria; Cattedrale; Quattro Canti; piazza Pretoria).
Pranzo libero non incluso.
Nel pomeriggio, prima di salutarvi, facciamo una sosta a Cinisi e incontriamo i volontari di Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato per svolgere insieme il “Percorso dei 100 passi” e approfondire la storia di Peppino Impastato, attivista ucciso il 9 maggio 1978.
Sperando di rivedervi presto in Sicilia vi accompagniamo in aeroporto/stazione di Palermo.
Per una migliore fruizione dell’itinerario si consiglia di arrivare nella prima parte della mattina del primo giorno e partire nella seconda metà del pomeriggio dell’ultimo giorno di viaggio. Qualora l’orario dei voli non permettesse di garantire questa condizione, le attività previste (nella prima mattina e nell’ultimo pomeriggio) potranno non essere garantite.
Ecco le attività proposte durante il tour:
-
Comitato Addiopizzo: la forza della collettività
Dagli adesivi “Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità” è nata una rivoluzione di commercianti e consumatori che hanno deciso di ribellarsi alla mafia. -
Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato: facciamo 100 passi
Per ricordare la figura eccezionale dell'attivista ucciso dalla mafia nel 1978 e portare avanti l'impegno di sua madre nel nome della giustizia e della verità, contro ogni forma di violenza e prevaricazione. -
Museo del sale: un luogo che unisce mare e terra
Nel museo si ripercorrono le tappe e le vicende di una storia lunga secoli e secoli.
È possibile consultare in questa pagina l'elenco completo delle attività
In questo tour visiterai:
-
Mozia
Un ponte tra passato e presente: perfetta unione tra Uomo e Natura. In barca verso l'Isola di Mozia, antica città Fenicia, all'interno della Riserva dello Stagnone di Marsala, un’isola in cui il tempo sembra fermatosi. Una passeggiata tra le vasche delle Saline, dove ancora oggi il sale viene prodotto e raccolto con metodi tradizionali. -
Palermo
Eleganza e decadenza, solarità e penombra, nobiltà e popolo, metropoli e borgata, vitalità e lutti, profumi e olezzo, mafia e antimafia: impossibile descrivere il capoluogo siciliano se non per contrasti. -
Cinisi
Il paese in cui visse Peppino Impastato, giovane attivista che si ribellò alla mafia fuori e dentro casa sua, e che fu per questo assassinato nel 1978. A lui è dedicato il bellissimo film ''I Cento Passi''. -
Parco archeologico di Selinunte
Selinunte è una gemma dal fascino millenario. I suoi templi sono tra i più suggestivi di tutta la Sicilia -
Mazara del Vallo
Un territorio meraviglioso, un paese di cultura e antichi mestieri. -
Parco archeologico di Segesta
L'area archeologica include un tempio dorico in perfetto stato di conservazione e un teatro scavato in parte nella collina: il paesaggio retrostante vi offre una quinta perfetta. -
Erice
Dall'alto dei suoi 750 metri d'altitudine veglia su Trapani e sprigiona un fascino tutto medievale. -
Trapani
È proprio il mare che abbraccia la città di Trapani ad essere oggi come in passato la sua principale fonte di vita.
Durante questo tour potresti incontrare:
-
Giovanni Impastato
Fratello minore dell'attivista ucciso dalla mafia nel 1978, è fra i fondatori di "Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato". La sua voce accorata e sincera racconta il conflitto di chi ha vissuto la mafia e l'antimafia all'interno delle mura domestiche, e la successiva battaglia nel nome della verità. -
Nicola Clemenza
Insegnante e imprenditore agricolo, è promotore del “Consorzio Tutela Valli Belicine” che riunisce alcune aziende olearie del trapanese con l'intento di svincolare la filiera dell'olio dal controllo della mafia. E per questo ha subito intimidazioni e attentati.