Stampa

Il buono di Modica

Weekend nel Sud est siciliano

Cibo e solidarietà in Val di Noto. Un'occasione per conoscere Modica con tutti i sensi!

Accoglienza genuina in uno dei centri più belli del barocco. Trekking urbano accompagnati da un mediatore culturale per conoscere i luoghi con gli occhi di chi li vive. Incontri con chi si impegna nel quotidiano per cambiare ed aiutare il prossimo, in chiave tutta femminile. E visto che il cibo è cultura, attenzione a due dei prodotti tipici locali: le scacce e il cioccolato.
Questi gli ingredienti di un city break fra buona cucina e solidarietà!


HIGHLIGHTS

  • Entra in contatto con i "locals", a partire da Rosellina e i suoi collaboratori, gestori della prima casa per ferie di Modica
  • Guarda Modica come in uno zoom: dall'alto del belvedere al basso del canyon lungo cui è costruita
  • Assaggia le tipiche scacce modicane alla Focacceria Don Puglisi: tanti gusti diversi, ma il sapore unico della solidarietà!
  • Impara tutto sul tipico cioccolato modicano
  • Goditi un po' di tempo libero per visite in zona: la costa fra Sampieri e Punta secca, la cava di Ispica o Scicli, sono mete di assoluto interesse

programma

1° giorno

Arrivo – Accoglienza ai Tetti di Siciliando

Si consiglia l’arrivo in mattinata, per permettervi con tranquillità il trasferimento a Modica e il check-in alla struttura ricettiva.

Era il 1998 e nasceva I Tetti di Siciliando: un gruppo di ragazzi, entusiasti e caparbi, recuperava e ristrutturava una antica casa nobiliare abbandonata risalente ai primi del ‘900, trasformandola nella prima struttura ricettiva extra alberghiera nata a Modica.
Oggi, Rosellina e i suoi collaboratori, vi ospitano nel fascino della casa con una meravigliosa vista sui tetti di Modica, dove offrono ancora, 20 anni dopo, un turismo responsabile e di qualità che tutela e valorizza le risorse del luogo, in un rapporto di autenticità con il territorio e il suo tessuto socioculturale.

2° giorno

Urban trekking a Modica, fra cioccolato e solidarietà

Giornata tutta dedicata alla conoscenza di Modica, perla del barocco ragusano, senza dimenticarne gli aspetti sociali ed engostronomici: il tradizionale cioccolato, le ''scacce modicane'' e l'esperienza di Casa Don Puglisi. Dall'alto Belvedere, agli intricati vicoli, fino al punto più basso del canyon sul quale è costruita: Modica, città famosa per il tipico cioccolato, vi si mostrerà come in uno zoom, in cui finirete per conoscerne aspetti sempre meno noti ed usuali.

Incontreremo un responsabile della Casa Don Puglisi, un centro d’accoglienza per ragazze-madri o in difficoltà, promosso dalla Caritas, intitolata a Puglisi per i valori a cui si ispira, diventata una bottega dove vengono prodotti, con metodi tradizionali, dolci e la cioccolata tipica di Modica. Oggi ospita alcune mamme della provincia di Ragusa che lavorano alla produzione. L’ultima trovata è la Focacceria, dove effettueremo il pranzo, dove si possono degustare le tipiche scacce.

Dopo il pranzo, appuntamento al laboratorio per imparare tutto sul cioccolato modicano!

3° giorno

Alla scoperta del modicano... in libertà!

Giornata libera per visite autonome in zona: consigliamo di visitare Scicli, la suggestiva cittadina che ha dato il volto cinematografico all’immaginaria città di Vigata, dove il commissione Montalbano muove le sue indagini; oppure, se viaggiate in auto, dedicarvi ad un coast to coast fra la Fornace di Sampieri e Punta Secca: vera protagonista di questo scorcio della Sicilia è la famosa spiaggia, conosciuta in tutta Italia grazie alla fiction Montalbano, il cui protagonista vive in una casa proprio a ridosso della costa.

Se invece siete amanti della natura e del trekking, potreste scegliere di camminare in cava d'Ispica, un canyon costellato di villaggi rupestri. Se vuoi essere guidato da esperti camminatori, chiedici come!

Si consiglia la partenza nel tardo pomeriggio, per effettuare visite autonome o partecipare ad un’altra delle nostre escursioni.

Il programma è suscettibile di variazioni in considerazione di giorni e orari di chiusura di musei e ristoranti, nonché della disponibilità dei testimoni.

Alloggi Alloggi inclusi nel pacchetto

I Tetti di Siciliando

B&B / Guesthouse Modica