Stampa

Weekend Il buono di Modica

City break a Modica, per assaporare la città in tutti i sensi! Tre giorni per vivere uno dei centri più belli del barocco siciliano, noto anche per le sue specialità gastronomiche. Fra queste, il cioccolato, la cui particolare ricetta di origine azteca si tramanda da secoli, ed oggi è stata raccolta anche da chi vuole condividere il gusto della solidarietà.

  • 3 giorni
    2 notti
  • minimo 2
  • su richiesta
  • Italiano
  • English

Perché fare quest'esperienza

  • Entra in contatto con i "locals", a partire da Rosellina e i suoi collaboratori, gestori della prima casa per ferie di Modica
  • Guarda Modica come in uno zoom: dall'alto del belvedere al basso del canyon lungo cui è costruita
  • Assaggia le tipiche scacce modicane alla Focacceria Don Puglisi: tanti gusti diversi, ma il sapore unico della solidarietà!
  • Impara tutto sul tipico cioccolato modicano

programma

1° giorno

Arrivo a Modica

Ti consigliamo di arrivare in aeroporto (i più vicini sono quelli di Catania o di Comiso) entro il pomeriggio, in modo che, dopo il trasferimento autonomo ed il check-in in struttura ricettiva in centro città, tu possa avere del tempo libero per iniziare a esplorare la ricca offerta di monumenti e siti di interesse che presenta Modica.

Cena libera e pernottamento presso I Tetti di Siciliando, la prima struttura ricettiva extra alberghiera sorta a Modica in un’antica dimora nobiliare di inizio Novecento, recuperata dopo anni di abbandono.

2° giorno

Modica - Cooking class

Giornata libera tutta da dedicare alla visita di Modica, città gioiello dichiarata patrimonio Unesco. Incastonata fra le rocce iblee, la città si dispiega su un altopiano che dai colli scende fino ad una valle concava, un tempo letto di un fiume: questo fa sì che il piano urbano sia organizzato su più quartieri distribuiti su altezze diverse.

Nonostante l’impianto medievale, è il tardo barocco che fa da padrone nelle architetture dei palazzi storici e delle chiese, la maggior parte delle quali è stata costruita dopo il terremoto che colpì la Sicilia orientale nel 1693.

Il sito doveva essere abitato sin dall’età preistorica, come si evince dalle numerose testimonianze rupestri che circondano dalla città, ma è dal medioevo e fino al XIX secolo che la contea di Modica conquista un ruolo strategico dal punto di vista economico e culturale, tanto che tutto il territorio della provincia ragusana afferiva alla contea.

Cammina per le viuzze intrise di storia, tra gli stretti vicoli e le lunghe scalinate che si snodano fra le case ammassate nei quartieri di Modica Alta e Modica Bassa, aprendo poi improvvisamente su maestosi e scenografici capolavori architettonici.

Pranzo libero.

Nel pomeriggio Rosellina ti aspetta nella grande cucina de I Tetti di Siciliando, per cucinare insieme alcune pietanze tipiche modicane: una cooking class per immergersi nella tradizione culinaria locale insieme agli abitanti della città.

Cena e pernottamento.

3° giorno

Cioccolato e solidarietà

Prima colazione e check-out.

Di mattina appuntamento presso la Casa Don Puglisi per conoscere tutti i segreti del cioccolato modicano: un centro di accoglienza per ragazze madri e per donne in difficoltà che ha saputo promuovere l’emancipazione economica e sociale di soggetti fragili grazie alla produzione di cioccolato, dolci e altre specialità gastronomiche.

Incontrerai un socio della cooperativa per scoprire, attraverso una dimostrazione nello showroom della Casa, come si fa il cioccolato di Modica e per degustarne il sapore intenso dei vari aromi.

A seguire pranzo alla Focacceria della Casa, a base delle tipiche scacce modicane, e, naturalmente, degli arancini!

Ti consigliamo di partire nel pomeriggio, trasferimento autonomo all’aeroporto e partenza.

Il programma è suscettibile di variazioni in considerazione di giorni e orari di chiusura di musei e ristoranti, nonché della disponibilità dei testimoni.

Alloggi inclusi nel pacchetto

I Tetti di Siciliando

B&B / Guesthouse Modica