Terrasini

Pittoresco paese di pescatori, la sua costa frastagliata offre una serie ininterrotta di vedute suggestive su cale, spiagge e torri.

Il suo nome deriva da terra sinorum, “terra delle insenature”. Cala Rossa, ad esempio, è una baia costituita da spettacolari rocce rosse venate di bianco, bagnata da un mare cristallino. Dalla terrazza naturale che la sovrasta è possibile vedere con un unico colpo d’occhio tre torri allineate sulla costa: torre Alba, vicinissima e ben conservata, Torre Mulinazzo a Punta Raisi, e il rudere di Capo Rama.

In un appartamento al primo piano in corso Vittorio Emanuele, non lontano da Piazza Duomo, aveva sede Radio Aut, l'emittente libera attraverso la quale Peppino Impastato (LINK) portava avanti la sua lotta contro la mafia e la mala amministrazione negli anni Settanta. 

A Terrasini si trova anche Palazzo d’Aumale. Edificato nel 1835, fu in seguito acquistato da Henry d’Orleans duca d’Aumale che ne fece una struttura produttiva vitivinicola. Oggi ospita un poliedrico e interessantissimo museo che comprende, fra le altre, una sezione dedicata al mare e una dedicata al tipico Carretto siciliano.

TRAVELTOUR Scopri Terrasini in questi tour:

  • Cento passi sulle orme di Peppino

    Un percorso fra Cinisi e Terrasini per ripercorrere la storia di Peppino Impastato, il giovane attivista che si ribellò alla mafia, dentro e fuori le mura di casa.
    • 1 giorni
    • minimo 4
    • su richiesta