Scarica il PDF

Tesori di Sicilia - 4 giorni/3 notti

Dalle splendide vestigia del mondo classico al ruolo di avanguardia culturale durante la dominazione normanna, la Sicilia conserva tracce di epoche lontane durante le quali è stata protagonista della storia dell’Occidente e collettore col mondo orientale. Un percorso storico-artistico per scoprire le tante storie che si sono intrecciate nei secoli e che hanno determinato la ricchezza culturale della nostra isola. Un'occasione per conoscere nuove storie di siciliani, che con impegno, giorno dopo giorno, portano avanti la loro lotta contro la mafia.

  • 4 giorni
    3 notti
  • minimo 20
  • 11 -18 anni

Perché fare quest'esperienza

  • Ammira i capolavori dell’architettura di Palermo e Monreale 
  • Esplora la Riserva Naturale dello Zingaro, uno degli scorci più belli della Sicilia, tra mare cristallino e macchia mediterranea
  • Soffermati sui luoghi delle stragi di Capaci e di Via d'Amelio, dove persero la vita i giudici Falcone e Borsellino
  • Scopri i mille volti di una città ricca di storia, arte e culture
  • Visita la straordinaria area archeologica di SegestaScopri le azioni del Comitato Addiopizzo a Palermo e comprendi come la lotta alla mafia dipende anche dal tuo impegno
  • Ogni giorno un menù diverso: degusta le specialità della cucina siciliana

Contattaci

programma

1° giorno

ARRIVO - SEDE ADDIOPIZZO - QUARTIERE DELLA KALSA - PALERMO PORTO APERTO

Si consiglia l’arrivo in mattinata.

Vi accogliamo in aeroporto/stazione di Palermo e ci spostiamo in centro città per visitare la sede di Addiopizzo, bene confiscato alla mafia, e per presentarvi il tour. Proseguiamo con una passeggiata nel quartiere arabo della Kalsa, dove sono cresciuti i giudici Falcone e Borsellino, e dove si può ammirare lo splendido complesso monumentale dello Spasimo

Pranzo libero non incluso.

Dedichiamo il pomeriggio all’approfondimento della conoscenza di Palermo, città dai molteplici volti, riflessi delle tante storie che si sono intrecciate nei secoli e che ne hanno determinato la ricchezza culturale. Accompagnati dalla guida di Addiopizzo Travel seguiamo il tour Palermo Porto Aperto, per conoscere la città multietnica di ieri e di oggi.

Ci trasferiamo in struttura ricettiva per il check-in, la cena e il pernottamento.

 

Su richiesta, è possibile prenotare il pranzo presso:

Moltivolti, un ristorante siculo-etnico per viaggiare e scoprire il mondo a tavola: un coworking dedicato a progetti di inclusione sociale e lotta alla povertà.

2° giorno

PALERMO ARABO-NORMANNA - MONREALE

Prima colazione e poi direzione centro città. Cominciamo la giornata con il walking tour alla scoperta dei principali siti del percorso Unesco di Palermo: dalla Cappella Palatina alla chiesa di San Giovanni degli Eremiti, passando per lo storico mercato di Ballarò, giungiamo a piazza Bellini, su cui svettano le due chiese normanne, della Martorana e di San Cataldo (*).

Pranzo libero non incluso.

A seguire, si va a Monreale per scoprire, attraverso la nostra guida, la maestosa cattedrale, ricca di mosaici, e il chiostro.

E dopo una lunga giornata, rientriamo in struttura ricettiva, dove ceniamo e riposiamo.

(*) NON sono previsti ingressi ai luoghi di interesse. Sarà possibile concordare eventuali ingressi facoltativi e a pagamento in fase di richiesta di preventivo.

 

Su richiesta, è possibile prenotare il pranzo presso:

Al Fresco Giardino, pizza e bistrot, luogo unico nel cuore del quartiere Ballarò in cui rilassarsi tra chiacchiere e buon cibo;

Antica Focacceria San Francesco, luogo che dal 1834 cucina il tipico “cibo da strada” palermitano;

Balata Sicilian Experience, uno spazio dedicato alle eccellenze siciliane, un luogo in cui vivere, assaporare ed esportare la cultura di un'isola millenaria ancora da scoprire;

Cre.Zi. Plus (pad. 10 e 11 - Cantieri Culturali alla Zisa), cucina sociale dove poter provare sempre piatti nuovi e dove la tradizione culinaria si mescola all’innovazione.

3° giorno

RISERVA NATURALE ORIENTATA DELLO ZINGARO – VIA D’AMELIO - MONTE PELLEGRINO

Prima colazione e passeggiata guidata alla Riserva Naturale Orientata dello Zingaro, che si estende nella parte occidentale del golfo di Castellammare. Il sentiero costiero che si affaccia sulle calette dal mare cristallino, diventa quindi l’occasione per esplorare la biodiversità della macchia mediterranea. 

(Per effettuare il percorso nella riserva è richiesto l’uso di scarpe chiuse e comode).

Pranzo libero non incluso.

Al rientro a Palermo facciamo un passaggio in Via D’Amelio, per approfondire la figura del giudice Paolo Borsellino e le circostanze della strage del 19 luglio del 1992.

Proseguiamo con un tour panoramico lungo la salita di Monte Pellegrino, con sosta (se possibile) al santuario di Santa Rosalia, la patrona della città, e al Belvedere.

Rientriamo in struttura ricettiva per la cena e il pernottamento.

 

Su richiesta, è possibile prenotare il pranzo presso:

Nescy, ristorante street food a Castellamare del Golfo specializzato nei piatti tipici siciliani rivisitati con abbinamenti innovativi.

4° giorno

SEGESTA - CAPACI - PARTENZA

Prima colazione e check-out. Partiamo alla volta di Segesta per scoprire l’area archeologica con l’aiuto di una guida (bus interno facoltativo e a pagamento). 

Pranzo libero non incluso.

Nel primo pomeriggio ci spostiamo a Capaci, dove visitiamo il nuovo MuST23, Museo Stazione 23 Maggio: uno spazio di fruizione culturale permanente, che attraverso l’ausilio delle nuove tecnologie vuole far rivivere il tragico evento del ’92, ancora ambiguo e controverso. E al tempo stesso si propone di scuotere le coscienze per spingere all’impegno, rappresentare la rivalsa della bellezza dei luoghi e raccontare la determinazione della popolazione locale che vive e si impegna per il cambiamento, per una Capaci… capace di reagire, ricostruire e rinascere. L’esperienza sarà arricchita dalla testimonianza di chi, testimone della strage, oggi vive e opera nel territorio e, giorno dopo giorno, si rende protagonista attivo di questo cambiamento. (*)

Sperando di rivedervi presto in Sicilia vi accompagniamo in aeroporto/stazione di Palermo. 

Si consiglia la partenza nel tardo pomeriggio.

(*) Fino a quando il museo non sarà aperto al pubblico, sarà possibile conoscere Capaci attraverso le parole di un suo cittadino, nonché testimone oculare, e ripercorrere insieme gli anni dello stragismo mafioso.

 

Su richiesta, è possibile prenotare il pranzo presso:

Solart Village, ristorante e pizzeria nel cuore di Capaci. 

Il programma è suscettibile di variazioni in considerazione di giorni e orari di chiusura di musei e ristoranti, nonché della disponibilità dei testimoni.

Ecco le attività proposte durante il tour:

È possibile consultare in questa pagina l'elenco completo delle attività

In questo tour visiterai:

Durante questo tour potresti incontrare:

Alloggi inclusi nel pacchetto

Torreata Hotel & Residence

Albergo Palermo

A casa di Amici Boutique Hostel

B&B / Guesthouse Palermo

Hotel 38 Aira

Albergo Palermo

Hotel 55 Aira

Albergo
Autorizzazione n° 54/S9-TUR del 04/05/2016