Stampa

Palermo Porto Aperto Virtual Tour

ONLINE EXPERIENCE

Panormos: tutto porto. La città racchiude già nel nome la sua essenza più vera: la vocazione all’accoglienza e all’integrazione. Dal patrimonio arabo-normanno, passando dai variopinti mercati all’aperto, fino all’arte di strada, Palermo nel tempo cambia pelle, ma resta ancora oggi fedele al suo volto multietnico.

  • 2 ore
  • minimo 15
  • 13 - 99anni

Una guida turistica di Addiopizzo Travel vi accompagna alla scoperta di Palermo. Nei secoli città di approdo, di scambi commerciali ma anche terra di conquista, è crocevia di popoli diversi, ciascuno dei quali ha lasciato il segno nella cultura locale.

Durante il medioevo Palermo era un melting pot, felice esempio di coesistenza nel mondo di allora. Ed ancora oggi nel coloratissimo quartiere dell’Albergheria, dove si svolge ogni giorno il mercato di Ballarò, una comunità multietnica sa convivere e aiutarsi, rappresentando modelli virtuosi di integrazione.


ONLINE EXPERIENCE: COS'É

Con il supporto di foto, audio, video e di testimonianze dirette, un mediatore esperto nella materia accompagna gli studenti in un viaggio simulato che attraversa lo spazio e il tempo. Anche se proposta a distanza, è un'esperienza stimolante che suscita la riflessione e invita al confronto reciproco. Sondaggi, quiz e sessioni di domande e risposte garantiscono l'interazione e il coinvolgimento dei partecipanti. 

HIGHLIGHTS

  • immergiti nella Palermo multietnica e multicuturale di ieri e di oggi
  • esplora virtualmente il centro storico della città, i suoi monumenti, i suoi capolavori d'arte
  • impara il valore della diversità e dell'integrazione
  • scopri come diversi popoli abbiano lasciato quelle tracce che fanno di Palermo una città unica al mondo

Autorizzazione n° 54/S9-TUR del 04/05/2016