Stampa

La mafia: un fatto umano
online experience

Ripercorrendo la storia di Cosa nostra e dell’antimafia siciliana, un mediatore culturale offre agli studenti strumenti per comprendere e per riflettere sul fenomeno mafioso.

  • 2 ore
  • 11 -18 anni

Perché fare quest'esperienza

  • scopri cos’è la mafia, partecipando attivamente a una riflessione collettiva
  • approfondisci la storia del movimento antimafia siciliano, dalle origini agli anni più recenti
  • offri ai tuoi studenti un percorso di approfondimento di educazione civica
  • incontra e interagisci con un attivista di Addiopizzo

Cos’è la mafia?

È semplicemente un’associazione criminale o è un fenomeno più complesso? È un’impresa economica che opera nell’illegalità? È una cultura? È politica? Costruire insieme una risposta alla domanda “cos’è la mafia”  significa imparare a riconoscerla e a progettare un mondo che ne faccia a meno.

Le origini della mafia siciliana

Quando è nata la mafia, in che contesto storico e sociale, come si è trasformata nel corso degli anni, in che modo si è relazionata alle altre componenti della società, come è stata descritta dagli storici, dai pentiti, dal codice penale: tutto questo è utile per comprendere cos’è veramente la mafia.

Le donne e degli uomini che hanno combattuto contro la mafia, dai tempi del movimento contadino dell'Ottocento fino agli anni più recenti, quando i Corleonesi di Totò Riina imposero la strategia terroristica che portò alle stragi di Capaci e di Via D'Amelio: tutto questo patrimonio di storie ed esperienze che è importante condividere con le nuove generazioni. 

La mafia non è invincibile!

Ma è altrettanto importante capire cosa la mafia NON è: andare al di là degli stereotipi, sfatarne i falsi miti, incluso quello della sua onnipotenza e della sua ineluttabilità. Per rafforzare nei giovani la fiducia che la società civile, insieme con le istituzioni, può senz'altro realizzare l’auspicio di Giovanni Falcone quando diceva che “la mafia è un fatto umano, e come tutti i fatti umani, ha avuto un inizio e avrà anche una fine”.

Online Experience: cos'è

Con il supporto di foto, audio, video e di testimonianze dirette, un mediatore esperto nella materia accompagna gli studenti in un viaggio simulato, un tour virtuale che attraversa lo spazio e il tempo.

Anche se proposta a distanza, è un'esperienza stimolante che suscita la riflessione e invita al confronto reciproco. Sondaggi, quiz e sessioni di domande e risposte garantiscono l'interazione e il coinvolgimento dei partecipanti. 

Le altre online experience:

Chi ha fatto quest'esperienza dice:

  • esperienza interessante e formativa, la riproporremo ancora ai nostri studenti!”
  • un ottimo supporto didattico per gli insegnanti di educazione civica e per chiunque si occupa di educazione alla legalità”

Contattaci

Autorizzazione n° 54/S9-TUR del 04/05/2016