Resistere, condividere, sognare

L'attività turistica è ferma, il nostro ufficio è chiuso da più di due mesi: il coronavirus ha congelato gran parte delle nostre usuali attività. E tuttavia abbiamo messo in campo una serie di iniziative per resistere alla crisi che ci ha colpito così duramente e per sognare insieme a voi il momento in cui, finalmente, torneremo a viaggiare.

La fase più acuta dell'emergenza Covid-19 sta a poco a poco rientrando, ma le sue conseguenze economiche sono particolarmente dure per chi, come noi, opera nel turismo, e per una regione come la Sicilia, che nel turismo ha una delle sue fondamentali risorse. In questo momento non possiamo prevedere (nessuno può farlo) fra quanto tempo si tornerà a viaggiare: bisognerà fare i conti con l'andamento della pandemia in Italia e negli altri paesi, con la chiusura delle frontiere, col senso di insicurezza generale determinato dalla crisi, con le risposte che le sapranno dare le istituzioni, con che efficacia saremo in grado di conciliare le sacrosante misure di precauzione con un'attività particolarmente sociale com'è il turismo.

Ma a oggi, tutto quello che possiamo fare per resistere e non darci per vinti, lo stiamo facendo e continueremo a farlo. Non possiamo stare con le mani in mano ad aspettare "che passi la piena", come fa il giunco nel noto proverbio siciliano. Abbiamo già messo in campo una serie di iniziative e a breve se ne aggiungeranno altre, convinti che proprio nei momenti più difficili è possibile tirar fuori le energie, l'ottimismo e le idee per andare avanti e rilanciarsi.

TOUR SOSPESO
Insieme ai nostri più fidati partner, stiamo portando avanti la campagna di crowdfunding "Abbiamo un (bi)sogno". Dalla piattaforma di Produzioni dal basso si può acquistare e donare un tour a ragazzi e bambini del nostro territorio, che altrimenti non potrebbero permetterselo, da realizzare a emergenza terminata. Un "tour sospeso", proprio come il "caffè sospeso" della tradizione partenopea. Il donatore aiuta contemporaneamente chi il viaggio lo organizza e chi ne farà esperienza.

https://www.produzionidalbasso.com/project/abbiamo-un-bi-sogno/

VOUCHER 2x1 
Un’iniziativa di tipo promozionale riguarda invece il walking tour “Palermo No Mafia”. Con 30 euro, che è normalmente il costo per un solo partecipante, si può acquistare un voucher “2x1”, valido per due persone. Il voucher potrà essere utilizzato solo quando sarà possibile tornare a viaggiare in Sicilia, scegliendo liberamente la data fra quelle che saranno disponibili, ma è già acquistabile dalla piattaforma Act4Italy.
https://act4italy.com/offerta/addiopizzotravel/7

ONLINE EXPERIENCE
A breve lanceremo anche una "Online Experience": una sorta di tour virtuale con il quale proveremo a raccontarvi la nostra Sicilia, anche se in questo momento non possiamo incontrarci fisicamente. Con l'ausilio di video, foto e materiale multimediale vi faremo viaggiare pur restando a casa e pregustarvi il giorno in cui potrete farlo "di persona".

Oggi più che mai crediamo nel progetto di turismo responsabile intrapreso con Addiopizzo Travel: in questi dieci anni ne abbiamo apprezzato i frutti e ne abbiamo potuto valutare l'impatto sociale. Non lasceremo quindi niente di intentato pur di poter tornare a fare quello che ci riesce meglio: raccontarvi la nostra Sicilia, condividere emozioni e coinvolgervi in un percorso di scoperta e cambiamento, che è l'essenza di ogni viaggio.