Scarica il PDF

Sicilia 100% antimafia - 3 giorni - 2 notti

Un viaggio alla scoperta dei luoghi-simbolo dell’antimafia civile e della ribellione antiracket nell’area del palermitano, che offre l’occasione di approfondire i temi dell’impegno e della responsabilità collettiva, dell’educazione alla legalità e del riutilizzo sociale dei beni confiscati. La storia della mafia e del movimento antimafia prende forma dal racconto dei protagonisti, per rivivere le tappe di una lotta che tuttora si combatte e che si vuole vincere.

  • 3 giorni
    2 notti
  • minimo 45
  • 11 -18 anni

Perché fare quest'esperienza

  • Scopri le azioni del Comitato Addiopizzo a Palermo e comprendi come la lotta alla mafia dipenda anche dal tuo impegno
  • Ammira i capolavori dell’architettura di Monreale
  • Esplora la vera Corleone, città del riscatto contro la mafia
  • Scopri la realtà di Libera come modello positivo di riuso sociale dei beni confiscati
  • Degusta una deliziosa merenda presso Al Fresco Bistrot per conoscere il progetto di Cotti in Fragranza
  • Ogni giorno un menù diverso: degusta le specialità della cucina siciliana
  • Puoi contare su un accompagnatore di Addiopizzo Travel che ti affiancherà per tutta la durata del viaggio

Contattaci

programma

1° giorno

ARRIVO - QUARTIERE DELLA KALSA E SEDE ADDIOPIZZO - MONREALE

Vi accogliamo in aeroporto/stazione di Palermo per la presentazione del tour.

Dedichiamo la nostra prima mattinata insieme ad una passeggiata nel quartiere arabo della Kalsa, dove sono cresciuti i giudici Falcone e Borsellino, e ci soffermiamo in piazza Magione, dove oggi è in corso un’opera di riqualificazione frutto dell’investimento collettivo di Addiopizzo. E concludiamo la giornata ascoltando la testimonianza di un volontario del Comitato Addiopizzo presso la sede dell’associazione, bene confiscato alla mafia.

Pranzo libero non incluso.

Nel pomeriggio si va a Monreale per scoprire, attraverso la nostra guida, la maestosa cattedrale, ricca di mosaici, e il chiostro.

Ci trasferiamo in struttura ricettiva, dove facciamo il check-in, poi cena e pernottamento.

2° giorno

CORLEONE - BOTTEGA DEI SAPORI E DEI SAPERI DELLA LEGALITÀ

Dopo la prima colazione, ci spostiamo a Corleone e guidati dall’associazione Il Germoglio visitiamo la città. Excursus sulla storia del movimento contadino e approfondimento su personalità come Placido Rizzotto e Bernardino Verro, uccisi dalla mafia. Fra le tappe il Laboratorio della Legalità, sorto in un bene confiscato alla famiglia Provenzano, dove i quadri del pittore siciliano Gaetano Porcasi illustrano alcuni momenti salienti della storia della mafia e dell’antimafia.

Pranzo libero non incluso.

Nel pomeriggio visitiamo la Bottega dei Sapori e dei Saperi della Legalità, gestita da Libera Palermo all’interno di un immobile confiscato alla mafia nel cuore della città, per approfondire le tematiche legate al riuso sociale dei beni confiscati.

Rientriamo in struttura ricettiva per la cena e il pernottamento.

3° giorno

PALERMO NO MAFIA - COTTI IN FRAGRANZA - PARTENZA

Dopo la prima colazione e il check-out, ci spostiamo in centro storico per il walking tour Palermo No Mafia, alla scoperta dei luoghi-simbolo dell’antimafia civile e della ribellione antiracket, offrendo l’occasione di approfondire i temi dell’impegno e dell’educazione alla legalità (tra le tappe: piazza Verdi; mercato del Capo; piazza della Memoria; Cattedrale; Quattro Canti; piazza Pretoria).  

Pranzo libero non incluso.

Nel pomeriggio ci spostiamo presso la sede di Al Fresco Giardino e Bistrot per assaporare una golosa merenda e conoscere da vicino Cotti in Fragranza, progetto nato all’interno del carcere minorile Malaspina, dove si sfornano biscotti e tante altre prelibatezze.  

Sperando di rivedervi presto in Sicilia vi accompagniamo in aeroporto/stazione di Palermo.

 

Per una migliore fruizione dell’itinerario si consiglia di arrivare nella prima parte della mattina del primo giorno e partire nella seconda metà del pomeriggio dell’ultimo giorno di viaggio. Qualora l’orario dei voli non permettesse di garantire questa condizione, le attività previste (nella prima mattina e nell’ultimo pomeriggio) potranno non essere garantite.

Il programma è suscettibile di variazioni in considerazione di giorni e orari di chiusura di musei e ristoranti, nonché della disponibilità dei testimoni.

Ecco le attività proposte durante il tour:

È possibile consultare in questa pagina l'elenco completo delle attività