Una nuova speranza per la Greenway Palermo-Monreale

Finalmente si torna a parlare della riconversione a uso ciclopedonale della ferrovia dismessa che collega Palermo a Monreale: un progetto in cui Addiopizzo Travel ha sempre creduto e per cui si è spesa attivamente, facendo rete insieme ad altri attori del territorio.



Per la realizzazione dell’opera erano stati già compiuti sopralluoghi, concluse diverse fasi progettuali e spesi oltre 350mila euro, ma poi con la pandemia tutto sembrava essersi arenato. 

Oggi finalmente un'interrogazione ufficiale al Sindaco di Palermo e all'amministrazione chiede di considerare come strategico il progetto e di attivarsi per reperire i fondi extra comunali per proseguire l’iter.

La Greenway costituirebbe un corridoio ecologico all'interno di un'area fortemente urbanizzata ed essere offerta offerta alla fruizione di cittadini e turisti, che potrebbero raggiungere il duomo di Monreale utilizzando mezzi di trasporto alternativi a quelli a motore.

Non a caso, il progetto GreenWay era stato inserito nel Protocollo UNESCO siglato dai comuni di Palermo e Monreale quale intervento prioritaro per la valorizzazione dell'itinerario Arabo-Normanno.

Il percorso prevede il collegamento di alcuni “polmoni verdi” della città, preservandoli dalla cementificazione: il Parco Uditore, il Parco Villa Turrisi, Fondo Luparello, le falde di Monte Caputo e l'ex riserva reale di Boccadifalco.