A Palermo la quarta edizione di IT.A.CÀ, il festival del turismo responsabile

Il racconto della città tramite gli occhi e le voci di chi la vive ogni giorno. “Perché c’è sempre un’altra storia che vale la pena di ascoltare”.



Anche quest’anno torna a Palermo, per la sua quarta edizione, il festival itinerante del turismo responsabile “IT.A.CÀ: migranti e viaggiatori”. Da circa 10 anni, tramite gli eventi sparsi in tutta Italia, IT.A.CÀ promuove il turismo responsabile, invitando a riflettere sul concetto di viaggio e ospitalità, sulle migrazioni e la cittadinanza globale, sulle disuguaglianze e lo sviluppo. 

La tappa del capoluogo siciliano vede tra gli organizzatori anche noi di AddioPizzo Travel, insieme a Palma Nana, Libera il g(i)usto di viaggiare e Cotti in Fragranza. Il programma delle giornate palermitane, che andrà in scena dal 21 al 24 settembre, è sviluppato seguendo il tema principale dell'edizione 2023 del festival: “Tutta un’altra storia – Le comunità raccontano i territori”.

Raccontare storie, da un punto di vista diverso, “come esercizio di prossimità”. Raccontare le vie, le strade, gli abitanti e le attività lavorative di un territorio attraverso gli occhi e le voci di chi li vive ogni giorno. La nostra città, spesso bistrattata, raccontata letteralmente dal punto di vista locale, “per ridare voce e spazio alle storie vive”: perché c’è sempre un’altra storia che vale la pena di ascoltare.

L’illustrazione del festival IT.A.CÀ è stata pensata e creata come prima opera dall’artista Monica Gori.

IL PROGRAMMA

Dal 21 al 24 settembre: sono quattro le giornate tutte da vivere in occasione del Festival "IT.A.CÀ: migranti e viaggiatori". Esperienze, storie, racconti, per conoscere il nostro territorio. "Perché le storie narrate o che ci narriamo danno un senso alle nostre vite e alla Storia delle società in cui viviamo". Di seguito, il programma completo della quarta edizione palermitana del festival.

NOTA BENE: PRENOTA RESPONSABILE! Gli eventi sono gratuiti e hanno un valore, non prenotare se non sei sicuro di partecipare o avvisaci se cambi idea, così la visita avrà un valore per un’altra persona. Per prenotare basta cliccare sui link posizionati accanto alla scritta PRENOTA di ogni singola esperienza: si aprirà un Google Form da compilare per completare la prenotazione.

GIOVEDÌ 21 SETTEMBRE

h 17:00 PRESENTAZIONE FESTIVAL - Orto Botanico di Palermo.
Il racconto di viaggio di IT.A.CÀ Palermo, nella sua quarta edizione continua esplorando storie di cambiamento, semplici incontri o scelte coraggiose che hanno trasformato la vita di singole persone o di comunità intere.
PRENOTA ► bit.ly/Presentazione_ITACAPalermo

VENERDÌ 22 SETTEMBRE

h 9:00 INCONTRO | UNA STORIA SEMPLICE E STRAORDINARIA - CR Ucciardone Di Bona. 
Cos’hanno in comune disabilità e carcere? Apparentemente poco, almeno fino a quando non avrete conosciuto le loro storie. Una spinta alla voglia di vivere, di lottare – per sé e per gli altri - due storie di coraggio che si incontrano e si intrecciano.

h 17:00 WALKING & TALKING| | LA FORZA DELLA RETE: GLI ARTIGIANI ADDIOPIZZO - Quartiere Kalsa.
Passeggiata per i vicoli e le piazze della Kalsa per scoprire un modo nuovo di interpretare vecchi ed affascinanti mestieri, che possono essere un mezzo per preservare l’autenticità del quartiere.
PRENOTA ► bit.ly/WalkingTalkingKalsa

SABATO 23 SETTEMBRE

h. 10:30 INCONTRO | LA MEMORIA E L’IMPEGNO PER UNA NUOVA STORIA NELL’ALTO BELICE CORLEONESE
Dall’ascolto della viva voce dei testimoni di quanto accade a Portella della Ginestra, si visiterà uno dei beni confiscati e assegnati per fini sociali alla coop Placido Rizzotto Libera Terra, a pochi km dal luogo della strage, dove sarà possibile conoscere e assaporare la nuova storia di quel territorio.
PRENOTA ► bit.ly/MemoriaImpegnoPortella

h 17:30 LABORATORIO | ESPLORAZIONE DEI SEGRETI DEL GIARDINO NASCOSTO - Al Fresco Giardino e Bistrot
Un giardino nascosto nel cuore di Ballarò sarà la sede di una esplorazione, di un viaggio alla scoperta degli alberi, delle loro forme e delle loro differenze. Un’esplorazione guidata per bambini e genitori alla scoperta dei segreti del giardino di Al Fresco e di tecniche artistiche di botanica fantastica.
PRENOTA ► bit.ly/EsplorazioneGiardino

DOMENICA 24 SETTEMBRE

h 10:00 WALKING TOUR | MURI DI STORIE - SPERONE 167
Walking Tour in un quartiere di periferia che attraverso la Street Art si prende cura di una comunità. Un percorso per conoscere un’alleanza creativa, Sperone 167, che ha intrapreso un percorso coraggioso per sperimentare nuove pratiche di partecipazione e condivisione per la cura della comunità, incentrate sul ruolo rivitalizzante e generativo delle arti visive.
PRENOTA ► bit.ly/MuriDiStorie

h 16:00 VISITA e INCONTRO | VISTO DA VICINO, NESSUNO È NORMALE - Vivaio Ibervillea
Un incontro presso i padiglioni di via La Loggia che oggi ospitano anche cooperative sociali e associazioni che puntano all’integrazione sociale e lavorativa dei disabili, contribuendo alla riqualifica degli ampi spazi verdi di cui il complesso è ricco: per riscrivere la storia del concetto di “normalità”.
PRENOTA ► bit.ly/DaVicinoNessuno

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO