Angela

...Tanti gli stimoli che gli allievi si sono portati a casa e che siamo certi non tarderanno a dare i loro frutti: un tuffo nella storia e nell’arte, l’incontro con persone straordinarie, la voglia contagiosa e irresistibile di conoscere nuove realtà e di lottare insieme per la legalità...



Un gruppo di allievi/e dell’Istituto di Istruzione Superiore “Baldessano Roccati” (Istituto Professionale per il Commercio ed il Turismo e Istituto Tecnico Commerciale) ha partecipato al viaggio d’istruzione a Palermo dal 23  al 28 aprile, organizzato da Angela Inglese, con il Presidio Libera di Carmagnola.

Un viaggio indimenticabile: all’emozionante scoperta delle bellezze artistiche di una città ricca di storia e monumenti, è stata affiancata la scoperta  della realtà di chi (Associazione Addiopizzo Travel, giovani volontari di Libera Sicilia, imprenditori, giornalisti) ha fatto la coraggiosa scelta di opporsi alla mafia, di dire no al pizzo e di lottare per diffondere la legalità, in tutte le sue forme.

I ragazzi hanno dialogato con il titolare dell’Antica Focacceria San Francesco, accompagnato dalla sua scorta; hanno pranzato, inoltre, presso l’Agriturismo Terre di Corleone, azienda che sorge in un luogo incantevole, sui territori che sono stati confiscati alla mafia. Gli allievi hanno visto il luogo della strage di Capaci e hanno voluto lasciare un fazzoletto con le loro firme sull’albero di Falcone, albero che era stato profanato il giorno precedente e privato di tutte le scritte che lo ricoprivano. 

A Cinisi, i ragazzi hanno visitato Casa Memoria, la dimora  di Peppino Impastato, la cui storia vera è raccontata dal film Cento passi, e hanno incontrato il fratello, Giovanni Impastato, con la moglie: una ricostruzione diretta degli anni dello stragismo mafioso, ascoltata dalla viva voce dei protagonisti. 

Sulle tracce del Gandhi di Sicilia, Danilo Dolci, gli allievi hanno visitato la sua scuola ed hanno visto come i suoi principi pedagogici, la maieutica e l’apprendere attraverso le esperienze concrete, abbiano avuto modo di realizzarsi a Partinico. 

Fuori dai libri di scuola, una lezione di storia,  destinata a rimanere nella memoria,  è stata la visita di Portella della Ginestra, il sito dove il Primo Maggio 1947 è accaduta la prima strage di Stato per mano mafiosa e dove hanno perso la vita undici persone innocenti.

Tanti gli stimoli che gli allievi si sono portati a casa e che siamo certi non tarderanno a dare i loro frutti: un tuffo nella storia e nell’arte, l’incontro con persone straordinarie, la voglia contagiosa e irresistibile di conoscere nuove realtà e di lottare insieme per la legalità.

Un ringraziamento particolare va alla nostra guida Francesca Vannini, per la sua preparazione e per l’entusiasmo e la passione che ci ha trasmesso. Francesca è  fondatrice insieme ad altri giovani coraggiosi dell’Associazione ADDIOPIZZOTRAVEL che ha inventato un nuovo modo di visitare la Sicilia . Provate anche voi e vedrete che sarà indimenticabile!