Sant'Angelo Muxaro

Piccolo borgo dalla storia millenaria, Sant'Angelo si trova a 30 chilometri da Agrigento, nell’entroterra, su di un colle solitario e nel bel mezzo della Valle del fiume Platani

A Sant’Angelo Muxaro, tutto scorre lento e lungo la strada che si percorre per raggiungerla, è tutto un incalzare di scorci panoramici su ampie vallate, colli, pizzi e monti; lo stesso fiume scorre piano, le greggi, la gente che passeggia in piazza o che gioca a carte ai tavolini dei bar, procedono senza fretta, come per paura di allontanarsi da un passato ancor troppo presente.

Sant’Angelo Muxaro è una grande occasione di Turismo Relazionale e lo si legge già da subito negli occhi di chi si incontra tra le stradine: gente sempre pronta ad uno sguardo e ad un sorriso come a ringraziare per la visita.

La leggenda dice che qui era Kamikos, reggia del re sicano Kokalos che ospitò Dedalo fuggiasco da Creta. Qui, dice sempre il mito, fu assassinato il re Minosse e sepolto in queste campagne... Visitare la necropoli vi farà rimanere di stucco: tombe scavate nella roccia, come quelle di Micene che restituirono oro a chili.

Qui però non incontrerete turisti o frequentatori di luoghi rinomati. Solo viaggiatori in cerca di emozioni. Sant’Angelo Muxaro è un posto per pochi. La storia millenaria ed affascinante, il patrimonio archeologico importante, la natura incontaminata ed avvolgente fanno solo da sfondo alla vera attrazione del posto: i rapporti umani e il grande cuore della Gente.

TRAVELTOUR Scopri Sant'Angelo Muxaro in questi tour: