Mondello

Una spiaggia incantevole, un mare cristallino, i villini liberty di primo novecento e un porticciolo pittoresco che ricorda le sue origini di borgo marinaro.

Si trova a circa 10 km dal centro storico di Palermo. Rinomata località balneare, è amatissima dai che, in estate, si spostano nelle case di villeggiatura o si “accampano” fra le cabine della spiaggia attrezzata, dalla sabbia finissima. Il golfo è incantevole, chiuso scenograficamente fra il Monte Gallo e il Monte Pellegrino.

Un tempo Mondello si limitava a poche case di pescatori, strette intono agli edifici della tonnara, l’attività intorno alla quale ha ruotato per secoli la vita economica e sociale della borgata. Il resto era una zona paludosa e malarica. Solo dopo la bonifica, avvenuta alla fine dell’Ottocento, e poi in particolare all’inizio del Novecento, si comincia a sviluppare come zona residenziale, nella forma di “città-giardino” e col gusto liberty della bell’epoque. Nel dopoguerra assume le attuali connotazioni di località turistica.

Mondello è particolarmente bella fuori stagione, quando con uno sguardo potere abbracciare l'intero golfo, libero dalle cabine per la balneazione, con il mare che scintilla cristallino sotto i raggi della calda primavera o del mite autunno siciliani.

Perno della vita sociale di Mondello, la piazza principale, con al centro la fontana della sirena dalla doppia coda, conserva ancora tracce della sua vocazione marinara: le barche dei pescatori, le reti ammucchiate, la torre di avvistamento del quattrocento raccontano ancora una Mondello di mattanze e di raìs.

Fino al 2007, Mondello faceva parte di una vasta area amministrata dal boss Salvatore Lo Piccolo, che imponeva il pizzo a tappeto. Oggi il boss è all’ergastolo, anche grazie alla testimonianza di alcuni commercianti e ristoratori, per anni vessati dalle richieste estorsive, che hanno trovato il coraggio di collaborare con la giustizia. Oggi questi locali espongono l’adesivo di Addiopizzo. È qui che vi invitiamo a sostare per godervi alcune specialità della cucina siciliana, come la pasta con i ricci o la rinfrescante granita con la brioche.

TRAVELTOUR Scopri Mondello in questi tour:

  • In bici a Corleone!

    Corleone Bike Tour

    Pedalando nel cuore della Sicilia. Fra Palermo e Corleone, nel territorio in cui la mafia è nata e ha proliferato, oggi soffia il vento del cambiamento. Un’intera generazione ha detto di no alla mafia e sta costruendo il nuovo volto della Sicilia. Ti invitiamo a scoprirlo in bicicletta: lentamente, alla velocità ideale per poterne assaporare la bellezza. Con l’impegno e l’entusiasmo di chi conquista la sua meta, tappa dopo tappa.
    • 5 giorni
    • minimo 2
    • su richiesta
  • viaggia IN LIBERTÀ!

    Sicilia Autentica

    Viaggio in libertà. una settimana in Sicilia occidentale. un viaggio etico per godere della bellezza di una delle più affascinanti aree della Sicilia, per scoprire un'isola che si spoglia dei suoi cliché e si mostra in tutta la sua autenticità.
    • 8 giorni
    • minimo 2
    • su richiesta