Cretto di Burri: dalle macerie può nascere l'arte

Rasa al suolo dal terremoto del Belice del 1968, oggi Gibellina vecchia ha una nuova vita grazie all’opera di arte contemporanea che, coprendole, ha valorizzato le sue macerie.

Ribattezzata Ruderi di Gibellina, l'antico paese è stato raso al suolo dal terremoto del Belice nel 1968 e il cumulo di macerie è stato oggetto di un opera di Land Art di Alberto Burri.

Tra il 1985 e il 1989 l'artista di fama mondiale ha realizzato il Grande Cretto. Ha creato uno scenario artificiale per la memorizzazione del passato e per l'isolamento dell'evento catastrofico, ha steso sulle rovine uno strato di cemento imbiancato di un metro e cinquanta di altezza, lasciando dei corridoi al posto delle antiche strade. I

ll Cretto è un memoriale che racchiude e custodisce al proprio interno, in termini fisici e metaforici, la traccia del passato e della vita della comunità sconvolta dal sisma. L'opera, che sul piano formale riproduce la tipologia dei Cretti realizzati dall'artista negli anni Settanta, si estende in scala monumentale lungo il pendio della collina, sulle macerie della città.

Si compone di ventidue cubi di cemento bianco che rievocano la struttura delle abitazioni sottostanti: un labirinto che può essere percorso camminando tra gli spazi che separano i blocchi e ricordano le antiche strade del paese.

TRAVELTOUR Cretto di Burri: dalle macerie può nascere l'arte in questi tour:

  • Colori di Sicilia - Palermo e Trapani - 5 giorni/4 notti (Viaggi studio)

    Palermo e Trapani, fra le aree più affascinanti della Sicilia, sono zone ad alto valore per la produzione agricola di prodotti tipici: vigneti ed oliveti dominano i paesaggi dell’entroterra, mentre sulla costa di Trapani si estrae il sale dai bacini con le stesse tecniche in uso da secoli. Conservano ancora il sapore di antico ed una natura selvaggia, dominata dal contrasto fra il bianco abbagliante delle Saline, il giallo brunito dei campi e il verde acceso delle vigne fiorite. È nel cuore delle due province che oggi la mafia può dirsi purtroppo ancora forte, ma è proprio da qui che nascono esperienze significative che erodono il consenso di cui Cosa nostra tuttora gode.
    • 5 giorni
    • minimo 20
    • 13 -17anni