Scarica il PDF

Colori di Sicilia - Palermo e Trapani - 5 giorni/4 notti

Palermo e Trapani, fra le aree più affascinanti della Sicilia, sono zone ad alto valore per la produzione agricola di prodotti tipici: vigneti ed oliveti dominano i paesaggi dell’entroterra, mentre sulla costa di Trapani si estrae il sale dai bacini con le stesse tecniche in uso da secoli. Conservano ancora il sapore di antico ed una natura selvaggia, dominata dal contrasto fra il bianco abbagliante delle Saline, il giallo brunito dei campi e il verde acceso delle vigne fiorite. È nel cuore delle due province che oggi la mafia può dirsi purtroppo ancora forte, ma è proprio da qui che nascono esperienze significative che erodono il consenso di cui Cosa nostra tuttora gode. Un salto fra passato e presente per conoscere il volto della Sicilia più vera.

  • 5 giorni
    4 notti
  • minimo 20
  • 11 -18 anni

Perché fare quest'esperienza

  • Visita il centro storico di Palermo e scopri una città dai molteplici volti 
  • Scopri le azioni del Comitato Addiopizzo a Palermo e comprendi come la lotta alla mafia dipende anche dal tuo impegno 
  • Ammira alcune perle della Sicilia occidentale: Selinunte; Erice; Segesta
  • Scopri l’affascinante dedalo di vie della Casbah
  • Lasciati stupire dalle bellezze artistiche del Museo delle Trame Mediterranee
  • Vivi l’esperienza guidata del primo Museo della mafia realizzato a Salemi
  • Osserva gli effetti ancora visibili del terremoto del ’68 in Sicilia e l’arte come strumento di protesta
  • Impara l’antica tecnica di estrazione del sale marino, tuttora in uso
  • Soffermati a Cinisi e visita la casa in cui è vissuto Peppino Impastato
  • Ogni giorno un menù diverso: degusta le specialità della cucina siciliana
  • Puoi contare su un accompagnatore di Addiopizzo Travel che ti affiancherà per tutta la durata del viaggio

Contattaci

programma

1° giorno

ARRIVO A PALERMO – SEDE ADDIOPIZZO – PALERMO PORTO APERTO – TRASFERIMENTO NELLA PROVINCIA TRAPANESE

Si consiglia l’arrivo in mattinata.

Vi accogliamo in aeroporto/stazione di Palermo e ci spostiamo in centro città per visitare la sede di Addiopizzo, bene confiscato alla mafia, e per presentarvi il tour.

Pranzo libero non incluso.

Dedichiamo il pomeriggio all’approfondimento della conoscenza di Palermo, città dai molteplici volti, riflessi delle tante storie che si sono intrecciate nei secoli e che ne hanno determinato la ricchezza culturale. 

Accompagnati dalla guida di Addiopizzo Travel seguiamo il tour Palermo Porto Aperto, per conoscere la città multietnica di ieri e di oggi.

Ci trasferiamo nella provincia trapanese per fare check-in, cena e pernottamento in struttura ricettiva.

 

Su richiesta, è possibile prenotare il pranzo presso:

Moltivolti, un ristorante siculo-etnico per viaggiare e scoprire il mondo a tavola: un coworking dedicato a progetti di inclusione sociale e lotta alla povertà.

2° giorno

MAZARA DEL VALLO – SELINUNTE

Dopo la colazione ci dirigiamo a Mazara del Vallo, che dista appena 200 km dalle coste tunisine del Nord-Africa, a cui culturalmente è legata. Passeggiata  nella Casbah, il centro storico, un tempo racchiuso dentro le mura normanne, oggi affascinante dedalo di strette viuzze: qui si riscontrano i tratti tipici dell’impianto urbanistico islamico tipico delle medine.

Pranzo libero non incluso.

Dopo il pranzo, partiamo alla volta di Selinunte per visitare, grazie ad una guida, l’area archeologica (bus interno facoltativo e a pagamento)
Se possibile, durante la giornata, ascolteremo anche la testimonianza di Nicola Clemenza, insegnante e imprenditore agricolo, fondatore dell’associazione antiracket Libero Futuro di Castelvetrano.

Rientriamo in struttura ricettiva, cena e pernottamento.

 

Su richiesta, è possibile prenotare il pranzo presso:

La Rosa Hotel, struttura ricettiva che si affaccia sulla suggestiva spiaggia di Marinella di Selinunte.

3° giorno

MUSEO DELLE TRAME MEDITERRANEE - CRETTO DI BURRI - SALEMI

Dopo la prima colazione ci dirigiamo a Gibellina dove visitiamo il Museo delle Trame Mediterranee. Il Museo rappresenta un inedito modello espositivo, poiché attraverso opere e manufatti presenta diverse culture e differenti linguaggi.

Proseguiamo con un breve passaggio dal Cretto di Alberto Burri, presso Gibellina Vecchia, monumentale opera di arte contemporanea che si staglia come un’immensa cicatrice nel sito distrutto dal terremoto nel 1968, a memoria dell’accaduto. 

Pranzo libero non incluso.

Nel pomeriggio ci spostiamo nell’entroterra trapanese, a Salemi, dove visitiamo il Museo della Mafia, per ripercorrere le tappe della storia di Cosa nostra e dell’antimafia.
Rientro in struttura ricettiva, cena e pernottamento.

 

Su richiesta, è possibile prenotare un pranzo al sacco.

 

 

4° giorno

SALINE - ERICE - TEMPO LIBERO

Prima colazione. Dedichiamo la mattina alla scoperta delle straordinarie Saline, riserva naturale orientata gestita dal WWF. Oltre alla suggestiva bellezza il luogo rimanda ad una tradizione antica: ancora oggi, infatti, qui si estrae il sale marino.

Pranzo libero non incluso.

Nel pomeriggio da Trapani arriviamo fino ad Erice per una passeggiata autogestita nello splendido borgo medievale, avendo la possibilità di visitare alcune fra le attrazioni della cittadina: il Duomo, la Torre, il Castello di Venere, il giardino del Balio. Ci concediamo anche un po’ di relax e tempo libero.

Rientriamo in struttura ricettiva, ceniamo e pernottiamo.

 

Su richiesta, è possibile prenotare un pranzo al sacco.

In alternativa presso: Trattoria del Sale. Nel cuore della Riserva Naturale orientale delle Saline di Trapani e Paceco, il Museo Ristorante Salina Culcasi racchiude in sé tutti gli elementi rappresentativi della migliore storia, cultura e tradizione della cucina siciliana (non aderente al circuito di Addiopizzo).

5° giorno

SEGESTA - CINISI - PARTENZA

Prima colazione, check-out e partenza in direzione Segesta, per scoprire l’area archeologica con l’aiuto di una guida (bus interno facoltativo e a pagamento). 

Pranzo libero non incluso.

Nel pomeriggio, prima di salutarvi, facciamo una sosta a Cinisi e incontriamo i volontari di Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato per svolgere insieme il “Percorso dei 100 passi” e approfondire la storia di Peppino Impastato, attivista ucciso il 9 maggio 1978. 

Sperando di rivedervi presto in Sicilia vi accompagniamo in aeroporto/stazione di Palermo. 

Si consiglia la partenza nel tardo pomeriggio.

 

Su richiesta, è possibile prenotare il pranzo presso:

Pizzeria Impastato, gestita dalla famiglia di Peppino Impastato.

Pasticceria Palazzolo, rinomata pasticceria nel cuore di Cinisi gestita dal maestro Santi Palazzolo.

Nescy, ristorante street food a Castellamare del Golfo specializzato nei piatti tipici siciliani rivisitati con abbinamenti innovativi.

Il programma è suscettibile di variazioni in considerazione di giorni e orari di chiusura di musei e ristoranti, nonché della disponibilità dei testimoni.

Ecco le attività proposte durante il tour:

È possibile consultare in questa pagina l'elenco completo delle attività

In questo tour visiterai:

Durante questo tour potresti incontrare:

Autorizzazione n° 54/S9-TUR del 04/05/2016