Stampa

Per non dimenticare. Falcone e la strage di Capaci

ONLINE EXPERIENCE

Tutti ricordano cosa stessero facendo quando hanno appreso la notizia dell’attentato: il momento più drammatico nella storia della mafia, che tuttavia rappresenta una svolta. Dopo anni di indifferenza, infatti, la gente decide di dire basta e prendere posizione netta contro le mafie.

  • 2 ore
  • minimo 15
  • 13 - 99anni

Un mediatore culturale di Addiopizzo Travel ricostruisce, attraverso video, foto (alcune inedite) e testimonianze dirette, un complesso ma cruciale periodo storico: il 1992 è, infatti, un anno di profondi cambiamenti, con diversi episodi che spostano gli equilibri.

Dalla sentenza definitiva del maxiprocesso all'omicidio di Salvo Lima, dall'inchiesta Mani Pulite sino alle stragi di Capaci e di via D'Amelio, un percorso attraverso eventi che cambiano radicalmente il volto dell'Italia. In particolare, partendo dalla figura di Giovanni Falcone, ci si concentrerà sulla strage di Capaci, un attentato di una enorme complessità, realizzato con modalità mai viste prima nei numerosi, ahimè, attentati realizzati precedentemente da Cosa Nostra.

La strage di Capaci non è solo l'attentato che causa la morte di Giovanni Falcone, ma un evento storico che segna un prima e un dopo, nella politica, nella lotta alla mafia, nella percezione dell'organizzazione mafiosa da parte dell'opinione pubblica. Una delle pagine più tristi nella storia del nostro Paese, su cui pesano ancora dubbi e mancate verità, ma che ha, al contempo, permesso ad una generazione di ragazzi di trovare lo stimolo per ribellarsi, permettendo che “le loro idee camminino sulle nostre gambe”.


ONLINE EXPERIENCE: COS'É

Con il supporto di foto, audio, video e di testimonianze dirette, un mediatore esperto nella materia accompagna gli studenti in un viaggio simulato che attraversa lo spazio e il tempo. Anche se proposta a distanza, è un'esperienza stimolante che suscita la riflessione e invita al confronto reciproco. Sondaggi, quiz e sessioni di domande e risposte garantiscono l'interazione e il coinvolgimento dei partecipanti. 

HIGHLIGHTS

  • ripercorri il 1992, anno di profondi cambiamenti, attraverso video, immagini e testimonianze dirette
  • rivivi il momento della ideazione, preparazione e realizzazione dell'attentato grazie anche a ricostruzioni video inedite
  • incontra virtualmente un testimone della strage
  • scopri la rinascita di Capaci e della Sicilia nel segno dell'antimafia

Autorizzazione n° 54/S9-TUR del 04/05/2016