Colori di Sicilia - Palermo e Agrigento - 5 giorni/ 4 notti
Un percorso per scoprire l’illustre passato di centri urbani come Palermo ed Agrigento, senza dimenticare di raccontare, attraverso la voce dei testimoni, come la Sicilia oggi sia scenario di una rivoluzione culturale contro la prepotenza mafiosa. Dalle più antiche dominazioni che si sono susseguite in questi territori determinandone la straordinaria ricchezza culturale, alle attuali testimonianze di valorizzazione e reinterpretazione del territorio.
- 5 giorni
4 notti - minimo 20
- 11 -18 anni
Perché fare quest'esperienza
- Scopri le azioni del Comitato Addiopizzo a Palermo e comprendi come la lotta alla mafia dipenda anche dal tuo impegno
- Visita la straordinaria Valle dei Templi di Agrigento
- Vivi l’esperienza unica che offre il Museo dei Cinque Sensi di Sciacca
- Scopri come l’arte contemporanea di Farm Cultural Park può attivare un percorso di rigenerazione urbana
- Lasciati incantare dalle bellezze di Piazza Armerina
- Visita la Casa Museo Pirandello
- Ammira le antiche testimonianze architettoniche del centro di Agrigento
- Soffermati a riflettere sul tema del caporalato e del contrasto alle mafie attraverso l’uso sociale dei beni confiscati
- Ogni giorno un menù diverso: degusta le specialità della cucina siciliana
- Puoi contare su un accompagnatore di Addiopizzo Travel che ti affiancherà per tutta la durata del viaggio
programma
ARRIVO - SEDE ADDIOPIZZO - QUARTIERE DELLA KALSA – PARTENZA PER AGRIGENTO
Vi accogliamo in aeroporto/stazione di Palermo per la presentazione del tour.
Dedichiamo la nostra prima mattina insieme all’ascolto della testimonianza di un volontario del Comitato Addiopizzo presso la sede dell’associazione, bene confiscato alla mafia. Proseguiamo la nostra passeggiata nel quartiere arabo della Kalsa, dove sono cresciuti i giudici Falcone e Borsellino, e ci soffermiamo in piazza Magione, dove oggi è in corso un’opera di riqualificazione frutto dell’investimento collettivo di Addiopizzo.
Proseguiamo per Agrigento e ci trasferiamo in struttura ricettiva dove facciamo check-in e, a seguire, cena e pernottamento.
VALLE DEI TEMPLI – FAVARA FARM CULTURAL PARK
Prima colazione e visita guidata del parco archeologico Valle dei Templi, sul sito dell’antica Akragas, una delle colonie greche più illustri del mondo antico.
Pranzo libero non incluso.
Nel pomeriggio ci dirigiamo a Favara, un paese fino a pochi anni fa conosciuto quasi esclusivamente per i numerosi episodi di abusivismo edilizio, e che oggi ospita il Farm Cultural Park, un centro culturale indipendente che, coniugando le radici storiche del paese con la realtà innovativa dell’arte contemporanea, ha contribuito alla rigenerazione urbana.
Rientriamo ad Agrigento in struttura ricettiva per la cena e il pernottamento.
AGRIGENTO - MUSEO DELLA LEGALITÁ DI VILLAROSA
Dopo la colazione ci dirigiamo verso il centro storico di Agrigento: visita guidata attraverso i vicoli stretti, i cortili e le piazzette che la città presenta, in un impianto urbano di età araba fra i meglio conservati in Sicilia, nonostante poi le più antiche testimonianze architettoniche risalgano al periodo normanno.
Pranzo libero non incluso.
Nel pomeriggio ci spostiamo in provincia di Enna, a Villarosa, per visitare il Museo della Legalità. Gestito dall’Associazione Don Bosco 2000, il museo offre un percorso multimediale sul caporalato e sull’influenza della mafia nei percorsi di sfruttamento dei più deboli.
Rientriamo ad Agrigento in struttura ricettiva per la cena e il pernottamento.
PIAZZA ARMERINA – CASA PIRANDELLO
Dopo la prima colazione ci dirigiamo a Piazza Armerina per ammirare le bellezze della Villa Romana del Casale, un esempio di villa romana tardo-imperiale famosa per la ricchezza e la qualità dei suoi mosaici.
Pranzo libero non incluso.
Successivamente ci spostiamo per una visita autonoma alla Casa Museo Luigi Pirandello per scoprire la vita, i segreti e i misteri del grande drammaturgo siciliano.
Rientriamo in struttura ricettiva per la cena e il pernottamento.
MUSEO DIFFUSO DEI 5 SENSI DI SCIACCA – TEMPO LIBERO A PALERMO – PARTENZA
Prima colazione e check-out. Ci trasferiamo a Sciacca, per conoscere da vicino la realtà del Museo Diffuso dei 5 Sensi, un museo diffuso a cielo aperto in cui poter sperimentare processi di apprendimento informali, partecipativi e inclusivi con l’uso dei 5 sensi. In particolare seguiremo il percorso Grotte Vaporose, geosito unico al mondo.
Pranzo libero non incluso.
Ci spostiamo verso la provincia palermitana per concederci un po’ di tempo libero.
Prima di salutarvi vi accompagniamo in aeroporto/stazione, aspettando con ansia il vostro ritorno.
Per una migliore fruizione dell’itinerario si consiglia di arrivare nella prima parte della mattina del primo giorno e partire nella seconda metà del pomeriggio dell’ultimo giorno di viaggio. Qualora l’orario dei voli non permettesse di garantire questa condizione, le attività previste (nella prima mattina e nell’ultimo pomeriggio) potranno non essere garantite.
Ecco le attività proposte durante il tour:
-
Museo della Legalità Villarosa: Un viaggio didattico tra legalità e sostenibilità
Una visita presso le ville confiscate alla mafia in contrada Aratate al cui interno si percorre una mostra interattiva -
Museo dei cinque sensi di Sciacca: un'esperienza multisensoriale
Tremila anni di storia, culture e tradizioni da scoprire attraverso le decorazioni, sapori e narrazioni -
Comitato Addiopizzo: la forza della collettività
Dagli adesivi “Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità” è nata una rivoluzione di commercianti e consumatori che hanno deciso di ribellarsi alla mafia. -
Casa Museo Pirandello: uno, nessuno e centomila
I luoghi e gli oggetti che hanno accompagnato la scrittura delle grandi opere del premio Nobel Luigi Pirandello. -
Favara - Farm Cultural Park
Un tempo città-scempio per gli abusi edilizi, oggi rinasce come polo attrattore per l’arte contemporanea grazie all’impegno di alcuni cittadini, promotori del progetto Farm Cultural Park.
È possibile consultare in questa pagina l'elenco completo delle attività
In questo tour visiterai:
-
Palermo
Eleganza e decadenza, solarità e penombra, nobiltà e popolo, metropoli e borgata, vitalità e lutti, profumi e olezzo, mafia e antimafia: impossibile descrivere il capoluogo siciliano se non per contrasti. -
Agrigento e Valle dei Templi
Le rovine della Valle dei Templi, la campagna punteggiata di mandorli, il mare all'orizzonte: la classicità s'impone nell'animo in una perfetta armonia di Storia, architettura e paesaggio.
Durante questo tour potresti incontrare:
-
Rosario Di Legami
Avvocato palermitano, in qualità di amministratore giudiziario si occupa di gestire beni confiscati a tutte e tre le principali mafie italiane, sia al sud che al nord Italia. -
Florinda Saieva
Insieme al marito Andrea Bartoli, è la creatrice del Farm Cultural Park, Parco Culturale e Turistico Contemporaneo. Riconvertendo edifici abbandonati e ridando loro nuova vita, porta avanti un progetto di riqualificazione socio-urbanistica che valorizza l’arte contemporanea e ridà slancio all'economia locale nel centro storico di Favara.