Stampa

Weekend Saperi e Sapori Sicani

City break nella provincia di Agrigento, per scoprire la genuina accoglienza siciliana, al di là delle strade battute dai turisti. Tre giorni da trascorrere insieme alla gente del luogo: c’è chi vive seguendo il ritmo ancestrale del proprio villaggio, ed è pronto a condividere sorrisi, tradizioni e piatti tipici del proprio territorio, e c’è chi trasforma aree urbane abbandonate o deturpate dall'abusivismo edilizio in esperimenti di arte contemporanea.

  • 3 giorni
    2 notti
  • minimo 2
  • su richiesta
  • Italiano
  • English

programma

1° giorno

Arrivo ad Agrigento - Favara Cultural Farm

Ti consigliamo di volare su Palermo, su Trapani o su Catania e di considerare circa un paio d'ore per il trasferimento ad Agrigento.

Per la prima giornata ti consigliamo la visita di Favara, a pochi chilometri da Agrigento.

Il paese, in passato devastato da numerosi episodi di abusivismo edilizio, oggi rivive come uno dei maggiori poli attrattivi di arte contemporanea: il progetto della Cultural Farm, promosso da Andrea e Florinda, contribuisce alla rigenerazione urbana del territorio.

Dopo la cena libera, pernotterai presso il Grand Hotel Mosè, confortevole albergo a 4 stelle confiscato alla mafia e posto in amministrazione giudiziaria.

2° giorno

Sant’Angelo Muxaro

Giornata dedicata alla scoperta dell’entroterra, in particolare di un piccolo borgo arroccato su un colle solitario, dalla storia millenaria: Sant’Angelo Muxaro.

Raggiungerlo è già un’esperienza sorprendente. Ti imbatterai in scorci suggestivi su ampie vallate che si alternano a vette rocciose, fino ad arrivare al borgo, immerso nella natura incontaminata e caratterizzato da un importante patrimonio archeologico.

Ad accoglierti calorosamente in paese ci saranno la guida locale e gli abitanti del posto, che con i loro sorrisi cordiali ti apriranno letteralmente le porte di casa loro per condividere le tradizioni che, giorno dopo giorno, si perpetuano come se il tempo a Sant’Angelo Muxaro si fosse cristallizzato. 

Pranzo a base di prodotti tipici del territorio, a cura ed insieme alla famiglie del luogo.

Cena libera e pernottamento.

3° giorno

Tempo libero ad Agrigento

Prima colazione e check-out.

Ti consigliamo di partire nel pomeriggio o in serata, in modo da sfruttare ancora un poco del tuo tempo per visitare autonomamente la Valle dei Templi, con le celebri vestigia del mondo classico, o il centro storico di Agrigento, con i suoi vicoli e le tante testimonianze architettoniche ed artistiche, o la Scala dei Turchi, una falesia bianca che si erge maestosamente a picco sul mare.

Il programma è suscettibile di variazioni in considerazione di giorni e orari di chiusura di musei e ristoranti, nonché della disponibilità dei testimoni.

Alloggi inclusi nel pacchetto

Grand Hotel Mosè

Albergo Agrigento