Tanti motivi per festeggiare

Soddisfatti dell'anno che si sta per concludere, vi auguriamo un sereno Natale e un 2020 di impegno, lotte, successi e tanta bellezza!

Carissimi amici, collaboratori, fornitori, partner,

si chiude il 2019, l’anno in cui Addiopizzo Travel ha compiuto 10 anni. E a leggere i dati del rapporto Svimez, abbiamo più di un motivo per festeggiare.

Nonostante nel quinquennio 2002-2007 siano emigrati 44mila Siciliani, sebbene la Sicilia sia stata la regione del Sud Italia con più emigrati, la seconda in Italia... quello di Addiopizzo Travel è un dato in controtendenza. Il nostro tour operator cresce, anno dopo anno.

Contiamo su 5 dipendenti a tempo indeterminato (di cui 4 donne, e anche questa è, ahimè, una notizia), più una quindicina di collaboratori che accompagnano i gruppi.

In questi dieci anni abbiamo conosciuto e accolto in Sicilia oltre 35mila viaggiatori, abbiamo donato oltre 100mila euro alle realtà sociali impegnate nel contrasto alla mafia e abbiamo distribuito oltre il 70% del nostro fatturato alle aziende pizzo-free della rete di Addiopizzo.

In questi dieci anni abbiamo contribuito a costruire una nuova narrazione della Sicilia, inventandoci il turismo pizzo-free, laddove invece c’erano due soli modi per raccontare la Sicilia: fare finta che la mafia non esistesse, oppure giocarci su con i cosiddetti Mafia-Tour (ancora oggi a Palermo c’è un tour operator americano che, indisturbato, fa incontrare i propri clienti con il figlio di un noto boss mafioso siciliano).

E la risposta dei viaggiatori alla nostra proposta è stata sensazionale. Basta leggere su Tripadvisor alcuni dei commenti sui nostri tour per farsi un’idea.

Ashoka, la più grande organizzazione internazionale di innovatori sociali, ha riconosciuto il valore del nostro lavoro, inserendoci tra le aziende italiane di maggior impatto sociale, selezionandoci nel 2016 tra le prime 5 in Italia e, ancora oggi, unica in Sicilia.

Abbiamo motivo di festeggiar e quindi. E vogliamo farlo assieme a voi. Perché se abbiamo raggiunto questo traguardo importante è soprattutto grazie al vostro sostegno. Se vorrete continuare a sostenerci, noi non abbiamo alcuna voglia di fermarci, anzi contiamo di continuare a migliorarci per dimostrare che etica e legalità possono essere sinonimo di crescita e sviluppo, anche in Sicilia.

E per questo ci auguriamo e vi auguriamo un 2020 di impegno, lotte, successi e tanta bellezza. Auguri, amici!