Ficuzza

Completamente immerso nel bosco sorge il paese di Ficuzza, qualche decina di abitanti e poche case strette intorno alla maestosa “Real Casina di Caccia” borbonica.

Nel 1798 Ferdinando I di Borbone, in fuga da Napoli a causa dell’avanzata napoleonica, stabilì provvisoriamente in Sicilia la sua residenza. Appassionato di caccia, si fece costruire nel cuore della Ficuzza, ricca di selvaggina, una grandiosa tenuta destinata ad accogliere sé e la propria corte. La bellissima facciata, incorniciata dalle pareti a strapiombo della Rocca Busambra, è in quarzarenite, una pietra di colore rossiccio che si accende alla luce del tramonto.

Con i suoi 1613 metri, Rocca Busambra è il rilievo più alto della Sicilia occidentale. Si presenta come un bastione maestoso, dalle pareti verticali e frastagliate, ammantate di verde.

Il Bosco di Ficuzza è uno degli ultimi residui della foresta originaria che un tempo ammantava la Sicilia. Lecci, querce da sughero, roverelle e un fitto sottobosco sono l’habitat naturale di una ricca fauna, fra cui spicca il cinghiale. Fino agli anni Cinquanta un treno della linea Palermo-San Carlo si inoltrava nel fitto della vegetazione, seguendo un sinuoso tracciato oggi riconvertito in pista ciclabile. Percorrendolo, non potranno sfuggire i resti dell’antica ferrovia: ponti, gallerie, muri di contenimento e i serbatoi per l’acqua, indispensabili per la locomotiva a vapore.

A Ficuzza si trova anche il Centro per il recupero della fauna selvatica. Gestito dalla Lipu, è un vero e proprio ospedale per uccelli rapaci. Aquile, falchi, gufi, barbagianni, spesso feriti dai bracconieri, qui vengono salvati, curati e poi rimessi in libertà.

TRAVELTOUR Scopri Ficuzza in questi tour:

  • In bici a Corleone!

    Corleone Bike Tour

    Pedalando nel cuore della Sicilia. Fra Palermo e Corleone, nel territorio in cui la mafia è nata e ha proliferato, oggi soffia il vento del cambiamento. Un’intera generazione ha detto di no alla mafia e sta costruendo il nuovo volto della Sicilia. Ti invitiamo a scoprirlo in bicicletta: lentamente, alla velocità ideale per poterne assaporare la bellezza. Con l’impegno e l’entusiasmo di chi conquista la sua meta, tappa dopo tappa.
    • 5 giorni
    • minimo 2
    • su richiesta
  • viaggia IN LIBERTÀ!

    Sicilia Autentica

    Viaggio in libertà. una settimana in Sicilia occidentale. un viaggio etico per godere della bellezza di una delle più affascinanti aree della Sicilia, per scoprire un'isola che si spoglia dei suoi cliché e si mostra in tutta la sua autenticità.
    • 8 giorni
    • minimo 2
    • su richiesta