Stampa

Weekend Innovazione Sociale

Pernottamento in b&b pizzo-free + pranzo o cena in ristorante sociale + visita ad un museo x 2 persone

Short break a Palermo: pernottamento in b&b etici, pranzo in un'impresa sociale in centro e visita a scelta fra il NO MAFIA Memorial e l’Ecomuseo Mare Memoria Viva, con la consapevolezza di non finanziare la mafia. Vivi la Palermo che cambia!

  • 2 giorni
    1 notti
  • valido per 2
  • valido 12 mesi

Hai mai pensato che ciò che spendi durante un viaggio possa finire nelle mani sbagliate? Quando nel 2004 Addiopizzo è nato, ha chiesto a ciascuno di prendere la propria responsabilità contro il pizzo: sostenere imprese e negozi che non pagano il pizzo significa anche assicurarsi che i propri soldi non finanzino la mafia.

Durante i nostri weekend a Palermo alloggerete presso b&b e case vacanze del centro storico i cui proprietari aderiscono al circuito etico pizzo-free: per conntribuire allo sviluppo di un circuito di economia pulita e dimostrare che stare dalla parte della legalità conviene.

Entrerai in contatto con la parte più viva e solidale di Palermo: la cena o il pranzo sarà in un ristorante che è tutta un’esperienza. Moltivolti, coworking e ristorante multietnico dell’Albergheria, oppure (a seconda della stagione) Al Fresco, giardino a due passi dalla cattedrale dove degustare i prodotti da forno e i piatti della cooperativa Cotti in Fragranza, progetto di inserimento lavorativo di ragazzi del circuito penale minorile.

Infine, la visita ad un progetto museale sociale a scelta fra il NO MAFIA Memorial e l’Ecomuseo Mare Memoria Viva. Entrambi nati da realtà associative locali, sono progetti collettivi in quanto cercano di fare rete con realtà che condividono tematiche e battaglie simili.

Il primo, frutto dell’impegno del Centro di documentazione Giuseppe Impastato e del suo fondatore, lo storico Umberto Santino, incentra la sua attività divulgativa sul fenomeno mafioso e sul movimento antimafia, con mostre temporanee e esposizioni fotografiche che coprono tutto l’arco temporale di esistenza di Cosa Nostra, dal brigantaggio alla tratta delle donne nigeriane.

L’Ecomuseo invece, fondato dall’associazione Mare Memoria Viva, approfondisce il rapporto urbanistico e sociale fra la costa palermitana e i cittadini e la necessità di proteggere l’enorme tesoro che è il mare.

HIGHLIGHTS

  • Pranza in un ristorante che è anche un progetto sociale, all’insegna dell’integrazione e del buon cibo
  • Finanzia l’economia etica, dormendo in un b&b che aderisce ad Addiopizzo
  • Visita un museo diverso, fuori dai circuiti turistici più noti, scegliendo fra il Mare e l’Antimafia
  • Goditi Palermo a piedi, scoprendola al tuo ritmo nel tempo libero

Alloggi Pernottamenti inclusi in uno dei seguenti alloggi, o in uno di pari livello

B&B Casa Degli Artisti

B&B / Guesthouse Palermo