Il sentimento della legalità

Una settimana con i soci di Associazione Atos e Addiopizzo Travel per vivere insieme il sentimento della legalità



Il Sentimento della Legalità

Il senso della legalità non è un valore che si improvvisa, esige un lungo e costante processo educativo che vede il coinvolgimento di vari soggetti: la famiglia, le istituzioni pubbliche, la scuola, le associazioni, le parrocchie, ecc. La proposta di questa esperienza estiva riguarda pertanto un cammino attraverso le emozioni che sono legate al vivere comportamenti legali/illegali. I ragazzi, guidati da operatori esperti di entrambe le Associazioni, rifletteranno sulle loro emozioni, in un percorso ludico-pedagogico confrontandosi con esperienze e persone che hanno lottato per la legalità e visitando luoghi di testimonianza concreta.
 
Il percorso è pensato per ragazzi di Scuola Media.
 
Programma
 
Lunedì 2 Luglio 2012 ore 8.30-13.30, Il Desiderio. Visita alla sede di Addiopizzo, incontro con testimonianze ed esperienze, giochi e socializzazione.
 
Martedì 3 Luglio 2012 ore 8.30-17.00 La Vergogna. Passeggiata a Corleone dove ci si incontrerà con la realtà del territorio. Pranzo presso un Agriturismo su terreni confiscati alla mafia.
 
Mercoledì 4 Luglio 2012 ore 8.30-13.30 La Rabbia. Tour Palermo pizzo-free, una passeggiata nei luoghi simbolo della città con incontro alla Questura di Palermo.
 
Giovedì 5 Luglio 2012 ore 8.30-13.30 La Creatività. Come si può inventare un lavoro onesto e praticarlo. Incontro con sartoria Sociale e con SIGMA, la fabbrica di Libero Grassi.
 
Venerdì 6 Luglio 2012 ore 8.30-19.30 Legarsi alla Legalità. Passeggiata partendo da Capaci, passando per Telejato e Casa memoria a Cinisi. Pranzo al sacco. Serata conclusiva alla Pizzeria di Peppino Impastato aperta alle famiglie.
 
Contributo € 150 a ragazzo. I costi includono il Tutoring e accompagnamento di due operatori per tutto il percorso, il pullmann per le gite ed i biglietti autobus per gli spostamenti in città. Il pranzo all’agriturismo. Assicurazione.

Info e contatti: info@associazioneatos.it, info@addiopizzotravel.it
Cell. 335 5737713