Comitato Addiopizzo: la forza della collettività

Dagli adesivi “Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità” è nata una rivoluzione di commercianti e consumatori che hanno deciso di ribellarsi alla mafia.

Dal 2004 Addiopizzo si fa portavoce di una “rivoluzione culturale” contro le mafie e per la giustizia sociale. È un movimento formato da tutte le donne e gli uomini, i commercianti e i consumatori che si riconoscono nella frase “Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità”. Promuove un'economia virtuosa e libera dalla mafia attraverso lo strumento del consumo critico antiracket “Pago chi non paga” offrendo assistenza gratuita alle vittime di estorsione e di usura e  incoraggia gli imprenditori affiancandoli prima, durante e dopo il processo.

Negli anni ha sempre dedicato particolare attenzione a un luogo di grande valore simbolico per la città: piazza Magione. Lì hanno realizzato le prime feste-fiere del consumo critico tra il 2006 e il 2008. Nel 2016, hanno realizzato un’area giochi, nell’ambito di un percorso di progettazione partecipata da bambini, residenti del quartiere, associazioni e Istituto comprensivo “Rita Borsellino”, grazie al quale si è sviluppata una rete sociale tra soggetti impegnati sulla valorizzazione del territorio.

TRAVELTOUR Comitato Addiopizzo: la forza della collettività in questi tour: