Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato: facciamo 100 passi

Per ricordare la figura eccezionale dell'attivista ucciso dalla mafia nel 1978 e portare avanti l'impegno di sua madre nel nome della giustizia e della verità, contro ogni forma di violenza e prevaricazione.

La Casa-Museo nasce nella primavera del 2005 a partire dal bisogno di diffondere la verità e chiedere giustizia contro la violenza mafiosa. Oggi è un luogo d’impegno, comunità, di divulgazione della verità e della cultura, un avamposto della resistenza contro il potere e contro la mafia. 

Dal 2017, Casa Memoria gestisce anche la Biblioteca Comunale di Cinisi “Francesco Paolo Abbate” all’interno dell’ex Casa Badalamenti nel quale si svolgono mostre ed eventi.

Infine, dal 2021 nell’area verde del un nuovo bene confiscato alla famiglia Badalamenti nasce  “Casa Felicia” dove prende vita il “Giardino della Memoria, dell’Impegno e delle Biodiversità”. Nel giardino sono stati piantumati alcuni ulivi, dedicati a vittime di mafia e persone che hanno speso la loro vita per combatterla, e realizzato un’area da utilizzare come zona comune, decorata da diversi interventi artistici.

TRAVELTOUR Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato: facciamo 100 passi in questi tour: