Museo delle Trame Mediterranee: un viaggio fra le culture

Manufatti di diverse epoche e provenienze concorrono alla costruzione di un’inedita storia culturale del Mediterraneo.

Il Museo delle Trame Mediterranee istituito nel 1996 con la donazione del suo fondatore Ludovico Corrao, esplora e ricrea le tracce delle popolazioni provenienti dal Medio Oriente, la Grecia e dall’Africa.

Oggetti di diverse epoche e provenienze si relazionano abbattendo la gerarchia tra le arti, considerando la produzione artistica dell’uomo nel suo insieme, senza distinzione tra arti maggiori e arti minori, valutando manufatti, idee, oggetti quotidiani, tutti degni di concorrere alla definizione di un patrimonio di conoscenze.

TRAVELTOUR Museo delle Trame Mediterranee: un viaggio fra le culture in questi tour:

  • Colori di Sicilia - Palermo e Trapani - 5 giorni/4 notti (Viaggi studio)

    Palermo e Trapani, fra le aree più affascinanti della Sicilia, sono zone ad alto valore per la produzione agricola di prodotti tipici: vigneti ed oliveti dominano i paesaggi dell’entroterra, mentre sulla costa di Trapani si estrae il sale dai bacini con le stesse tecniche in uso da secoli. Conservano ancora il sapore di antico ed una natura selvaggia, dominata dal contrasto fra il bianco abbagliante delle Saline, il giallo brunito dei campi e il verde acceso delle vigne fiorite. È nel cuore delle due province che oggi la mafia può dirsi purtroppo ancora forte, ma è proprio da qui che nascono esperienze significative che erodono il consenso di cui Cosa nostra tuttora gode.
    • 5 giorni
    • minimo 20
    • 13 -17anni